Il meraviglioso GIARDINO DELLE TESTE in Sicilia

In provincia di Agrigento sorge una meravigliosa cittadina di nome Sciacca che conserva numerosi monumenti e chiese che la rendono unica al mondo. Questa centro è conosciuto in tutta la Sicilia anche per il Carnevale e per le ceramiche.

Il patrimonio artistico-culturale è composto anche da bellezze naturalistiche. Alle falde del Monte Kronio sorge un giardino composto da numerosissime opere scultoree che rappresentano i volti (circa un centinaio) in varie dimensioni realizzate da Filippo Bentivegna in tufo. Quest’ultimo nacque nel 1888 e morì nel 1967 che si trasferì ben presto in America ma dopo poco tempo subì un grave trauma cranico e dovette tornare in Italia.

 

PRENOTA IL TUO HOTEL+HOTEL SU TRIVAGO

logo_fb

Quando si stabilì a pianta stabile a Sciacca fu ritenuto pericoloso e gli fu concesso di acquistare un appezzamento di terreno nel quale si ritirò per realizzare il Giardino Incantato delle Teste. La materia che volle utilizzare fu il tufo e decise di imprimere vari stati d’animo e sentimenti. Alcuni volti sono tristi altre felici oppure bifronti che rendono il visitatore a volte inquieto. Se raggruppate danno vita ad esemplari ancestrali. Basti pensare che le teste sono perlopiù 3000 e furono ”battezzate” con i nomi di Garibaldi, Mussolini, Hitler, Pirandello o Dante.

Alcuni personaggi rappresentati sono sinuosi e piramidali e ricordano, in base all’angolazione, le sagome delle opere di Gaudì a Barcellona.

Oggigiorno il Giardino di Bentivegna è sistemato in un percorso espositivo che si conclude nella sua casa in pietra dove viveva da solo.