Torta rustica di zucca al profumo di lime

L’autunno si affaccia timidamente nella nostra quotidianità così che tra colori caldi, foglie dalle tinte rossastre e temperature più piacevoli anche la natura ci dà nuovi ingredienti. Uno dei prodotti che piacciono a tutti di questa stagione è sicuramente la zucca gialla. Ricchissima di vitamine e fibre è adatta a primi piatti, risotti e paste ne sono protagoniste, e a contorni o torte salate o dolci. Oggi vi presento la mia torta rustica (dolce) di zucca profumata al lime. Adatta alle colazioni o ai primi pomeriggi di pioggia accompagnata da una tazza di tè turco.

Ingredienti per 10 persone
Allergeni presenti nella ricetta: Glutine, Lattosio, lievito e Uova

  • 400 gr di farina integrale
  • 180 gr di zucchero di canna grezzo
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva delicato
  • 150 gr di Yogurt bianco intero
  • 200 gr di polpa di zucca
  • 80 gr di 2 lime
  • 5 gr di cannella in polvere
  • 3 gr di sale

Preparazione

1
1. Sbucciate e tagliate a cubotti piccoli la zucca e mettetela in un pentolino a stufare senza alcun tipo di condimento. Una volta cotta frullatela e lasciatela raffreddare.

2. Nel frattempo setacciate la farina e il lievito. In una boule grattugiate i due lime (senza introdurre la parte bianca perché è amara), versate le uova, lo yogurt e mescolate energicamente l’impasto aggiungendo poco per volta la polpa della zucca e l’olio.

3. Una volta che la parte liquida sarà omogenea aggiungete a più riprese la farina (compresa di lievito e il pizzico di sale) aiutandovi con una planetaria. Quando l’impasto sarà pronto dovrà avere un aspetto morbido e omogeneo.

4. Ricoprite una teglia media con della carta da forno e aggiungete l’impasto. Infornate a 180° per circa 30 minuti. .

5.Per vedere se la torta è cotta fate la prova ‘stecchino’, se sarà pulito e asciutto sfornate. Lasciate raffreddare la torta.

6. Quando la servite aggiungete qualche pizzico di cannella sulla superficie permetterà di far esaltare il delicato gusto della zucca. Vi raccomando a non abbondare, è necessario che tutti gli ingredienti siano facilmente riconoscibili.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: